Nome: Luciano Dragonetti
Professione: Consulente e amministratore di società
Ambiti di esperienza: Sanità Integrativa e Terzo Settore, Fondi Sanitari, Welfare privato e aziendale, Management, Formazione e Comunicazione per l'Economia Sociale.
Hobby e passioni: Musica, Sport, Tecnologia, Psicologia
Aforisma preferito: Compie più un uomo con una fede che 99 di buona volontà.
Sono nato e vissuto nella splendida Sabina, una zona che ha fatto la storia della Roma antica, collocata tra Rieti e Roma è da sempre terra dove la natura è protagonista insieme al buon cibo e l'olio d'Oliva DOP.
Sono un Carabiniere in congedo, aderisco all'Associaizone Nazionale Carabinieri e la disciplina militare è una caratteristica che mi accompagna nel lavoro e nella vita sociale.
La mia carriera professionale comincia da giovanissimo, neanche 19enne. Ricordo ancora con emozione l'apertura della mia prima partita iva! Allora operavo come consulente per una compagnia assicurativa nell'area previdenziale.
Mi sono sempre riconosciuto una forte attitudine alla crescita ed allo sviluppo di modelli innovativi volti alla conoscenza ed al miglioramento, peculiarità che ho sviluppato poi negli ambiti della "distribuzione vincolata alla valorizzazione della conoscenza."
Il mio percorso è sempre stato caratterizzato da una disponibilità al sacrificio oltre che una attitudine naturale alla scoperta ed alla sperimentazione.
Nel corso degli anni ho sviluppato modelli formativi che hanno influenzato e portato a risultato centinaia di persone.
Dopo aver affrontato esperienze in diversificati settori, dal 2007 mi sono appassionato al mondo delle Mutue, dell'auto aiuto, dell'associazionismo, che oggi identifichiamo nel Terzo Settore. Questa passione è divenuta poi una opportunità per sviluppare importanti progetti legati all'assistenza sociale con una particolare specializzazione verso la sanità integrativa, i Fondi Sanitari. Ancora oggi dedico almeno 30 ore di studio mensili agli aspetti giuridici, tributari e di sistema del Mutuo Soccorso e più in generale della Cooperazione, del Terzo Settore.
Inizio una collaborazione con Mutua MBA nel 2007 alla sua fondazione www.mbamutua.org come responsabile dello sviluppo e nel 2012 vengo nominato Consigliere di Amministrazione con delega allo sviluppo ed ai rapporti istituzionali. Dal 2019 ne sono il Presidente. Oggi Mutua MBA è tra le più importanti realtà del secondo pilastro e certamente la maggior Mutua Italiana per n° di assistiti.
Nel 2010 ho fondato l'Associazione Nazionale Promotori Mutualsitici - A.NA.PRO.M.
Nel 2011 entro nel consiglio dell' ANSI - Associazione Nazionale di Sanità Integrativa e Welfare dove vengo nominato Vice Presidente e dal 2022 Presidente e membro dell'Ufficio Studi. www.sanitaintegrativa.org
Lo studio delle radici della mutualità mi ha portato a collaborare con il Museo del Mutuo Soccorso www.museomutuosoccorso.it gestito proprio da Mutua MBA.
Dal 2015 sono Consigliere della Banca delle Visite ETS www.bancadellevisite.it per la quale curo anche la ricerca di progetti di sostegno. Sono particolarmente legato a questo ente di cui sono anche uno dei Founder come Mutua MBA.
Il mio obiettivo è la continua preparazione personale, unitamente ad una sempre maggior conoscenza del settore della sanità integrativa. Le esperienze fatte fin qui mi hanno spinto a mettermi a disposizione degli altri, condividendo la esperienza generando una formazione di tipo “esperenziale” basata sull’approccio emotivo e sulla condivisione. Fornisco in qualità di consulente in formazioni e programamzione per Fondi Sanitari.
Informazioni aggiuntive sul mio profilo linkedin www.linkedin.com/in/luciano-dragonetti-45047380