Presentazione

Nome: Luciano Dragonetti

Professione: Consulente e amministratore di società

Ambiti di esperienza: Sanità Integrativa, Welfare, Comunicazione

Hobby: Ricerca, sperimentazione, musica, internet, tecnologia, psicologia

Aforisma preferito: Compie più un uomo con una fede che 99 di buona volontà

 

Sono nato e vissuto nella splendida Sabina, una zona tra Rieti e Roma con profonde radici storiche e regno della tranquillità e del buon cibo.

 

Sono un Carabiniere in congedo e la disciplina militare è una caratteristica che mi accompagna nel lavoro e nella vita sociale.

 

La mia carriera professionale comincia da giovanissimo, neanche 19enne. Ricordo ancora con emozione l'apertura della mia prima partita iva a 20 anni! Allora operavo come consulente (oggi intermediario) per una compagnia assicurativa.

 

Mi sono sempre riconosciuto una forte attitudine alla crescita ed allo sviluppo di modelli innovativi volti alla conoscenza ed al miglioramento, peculiarità che ho sviluppato poi negli ambiti della "distribuzione vincolata alla valorizzazione della conoscenza."

 

Il mio percorso è sempre stato caratterizzato da una disponibilità al sacrificio oltre che una attitudine naturale alla scoperta ed alla sperimentazione.

 

Nel corso degli anni ho sviluppato modelli formativi che hanno influenzato e portato a risultato centinaia di persone.

 

Dopo aver affrontato esperienze in diversificati settori, dal 2007 mi sono appassionato al mondo delle Mutue, dell'auto aiuto, dell'associazionismo. Questa passione è divenuta poi una opportunità per sviluppare importanti progetti legati all'assistenza sociale con una particolare specializzazione verso la sanità integrativa e complementare.

 

Inizio una collaborazione con Mutua MBA www.mbamutua.org nel 2012 vengo nominato sono Consigliere di Amministrazione con delega allo sviluppo ed ai rapporti istituzionali. Dal 2019 ne sono il Presidente. Oggi Mutua MBA è tra le più importanti realtà del secondo pilastro e certamente la maggior Mutua Italiana per n° di assistiti.

 

Lo studio delle radici della mutualità mi ha portato a collaborare con il Museo del Mutuo Soccorso www.museomutuosoccorso.it gestito proprio da Mutua MBA.

 

Dal 2015 sono Consigliere della Fondazione Banca delle Visite www.bancadellevisite.it per la quale curo anche la ricerca di progetti di sostegno. 

 

Da dicembre 2015 sono Vice Presidente di ANSI - Associazione Nazionale di Sanità Integrativa e Welfare, che ho contribuito ad istituire come presidente dell'A.na.pro.m. - Associazione Nazionale Promotori Mutualistici realtà di cui sono stato presidente fin dal 2010. Tra i miei compiti la costituzione dei protocolli formativi e la supervisione dell’ aggiornamento erogato ai soci promotori mutualistici oltre che la rappresentanza istituzionale nei confronti di fondi, casse e mutue aderenti. 

 

www.sanitaintegrativa.org

 

L'associazione ANSI ha partecipato a diverse audizioni alla XII Commissione Affari sociali presso la Camera dei Deputati e presso il parlamento Europeo di Bruxelles.

 

Il mio obiettivo è la continua preparazione personale, unitamente ad una sempre maggior conoscenza del settore della sanità integrativa. Le esperienze fatte fin qui mi hanno spinto a mettermi a disposizione degli altri, condividendo la esperienza generando una formazione di tipo “esperenziale” basata sull’approccio emotivo e sulla condivisione.

 

Attualmente svolgo attività formativa in tre ambiti: la sanità integrativa, il welfare e la sfera attitudinale.LA SANITÀ INTEGRATIVA:

 

Ho fatto l'esperienza di docente al "Master per il di perfezionamento in diritto delle assicurazioni e fondi sanitari" presso Università degli Studi di Milano - con la  Prof. Albina Candian – Giugno 2014

 

Informazioni aggiuntive sul mio profilo linkedin https://www.linkedin.com/in/luciano-dragonetti-45047380?trk=hp-identity-name

LA FORMAZIONE

 

Oggi il modello formativo più complesso e sul quale sto rivolgendo la maggior attenzione è denominato MyLab ed in particolare un protocollo formativo denominato "IST Intellectual Sharing Team". Il My LAB (Laboratorio Abilità per il Benessere abbina il miglioramento delle proprie performance al corretto stile di vita con la certezza che essendo la Salute la base di ogni modello di crescita è necessario controllarne gli equilibri sempre, poiché la sua assenza condiziona nell'uomo ogni titpo di attività personale e lavorativa. Il modello IST invece si basa sul potere della condivisione come miglior attività di Team Building, necessario per le imprese che vogliono crescere valorizzando le risorse interne.

 

Il Progetto My Lab si pone come elemento di base dell'autoconoscenza attraverso lo sviluppo di abilità personali. My Lab oltre che essere un Laboratorio "esperenziale" è un percorso formativo basato sull'elaborazione di modelli personali "adattivi", proprio perché ognuno di noi possiede una precisa personalità ed è giusto che si lavori in coerenza e non in forzatura.

 

My Lab si pone come obiettivo il "benessere", la formazione e la preparazione personale, unite alla disciplina possono quindi rilasciare "benessere" alla persona, a vantaggio quindi della propria vita. Un percorso riservato a personale addetto alla vendita-promozione si prodotti o servizi, ma si adatta anche a persone estranee alla vendita o al coordinamento di uomini, proprio perché molti aspetti relativi alla Motivazione, Comunicazione Organizzazione e Gestione del tempo riguardano anche la nostra vita privata.

 

My Lab ospita spesso capitani di impresa, grandi manager o presidenti di Holding che si mettono a disposizione dei corsisi per raccontare la loro storia di vita, come hanno superato i momenti difficili, come hanno rilanciato il brand o come alcune intuizioni li hanno premiati. Questo percorso porta a tracciare gli elementi di riconoscimento ideali che accomunano questi grandi Leader. Il corso prevede 3 programmi: Experience, Evolution e Power. 

 

Oggi il mio attuale ambito di interesse è la Sanità Integrativa ed il mio impegno è rivolto alla costruzione, insieme a tanti altri professionisti con cui collaboro, di un sistema assistenziale Socio-Sanitario Privato in Italia, integrativo e complementare all'attuale Servizio Saniatario Nazionale (SSN). Tale progetto passa anche per la scelta dell'ente di riferimento ovvero le Società di Mutuo Soccorso, ne parlero' in una sezione dedicata.

 

Nel 2010 insieme ad un team di professionsiti ho fondato l' A.na.pro.m. Associazione Nazionale Promotori Mutualistici con l'intento di rappresentare in una associazione i valori che un socio della mutua possiede. Oggi quest'associazione è confluita in ANSI - Associazione Nazionale di Sanità Integrativa e Welfare che detiene il "registro dei promotori Mutualistici".

 

Il Promotore Mutualistico è infatti un socio che non solo contribuisce alla vita sociale della mutua ed usufruisce di prestazioni sanitarie ma, più specificatamente, si dedica alla divulgazine delle finalità mutualistiche e promozione delle opportunità associative. 

 

 

http://ec.europa.eu/transparencyregister/public/consultation/displaylobbyist.do?id=178170717144-21

Mr. Luciano DRAGONETTI ,


L'Unità di accreditamento del Parlamento europeo ha il piacere di informarvi che i diritti di accesso al Parlamento europeo sono stati  concessi .

In seguito alla vostra adesione alla Commissione / Parlamento mista Registro per la trasparenza UE , si è ora stata concessa diritti di accesso al Parlamento europeo fino al 2016/06/05 .